lunedì 2 dicembre 2013

Il mio JustDance 2014


Come avevo già annunciato in QUESTO POST, l'estate scorsa l'ho passata a lavorare sul videogioco che, con molto probabilità, questo Natale sarà sotto l'albero di più persone di quelle che possiate immaginare! No, non sto parlando di CustomMaid3D ma di JustDance 2014!
Sotto il mio albero invece penso che ci sarà il nuovissimo Assassin's Creed... mmm... dannata Ubisoft!
Ma veniamo alle 7 mappe che ho concepito (qualcuno ha una miglior traduzione per conceptare?) per questo ultimo capitolo della saga di ballo più famosa di sempre! Vai con la Playlist!



WAKE ME UP - Al primo posto delle mappe meglio riuscite (stando alla mia classifica personale) abbiamo questo bellissimo titolo! A livello di concept, per la prima parte della canzone io e il mio collega Mauro Perini abbiamo sfornato tanti di quei bozzetti con paesaggi montani che avremmo potuto lanciare una nuova espansione di Magic! Alla fine la scelta finale giunta dalla sede centrale di Parigi cadde su uno dei miei concept ma questo ovviamente non è servito a garantirmi il posto di lavoro, ehehe! (non fa ridere!)
A livello di Asset invece il paesaggio montano così come lo vedete è stato affidato all'abile mano di Mauro, mente io insieme al Lead Artis Fabrizio Stibiel ci siamo dedicati agli altri due momenti della canzone, quelli più "disco" per intenderci.
Purtroppo siamo di fronte a un DLC (contenuto a pagamento) quindi ben pochi potranno gustarsi questa canzone dopo aver acquistato il gioco!



WAKING UP IN VEGAS - Seconda posizione per questa bellissima canzone di Katy Perry! Siccome era stato richiesto un concept astratto nessuno voleva smazzarsi un tale impiccio così si è deciso all'unanimità di affidarlo all'ultimo arrivato... Misteriosamente questo concept è stato approvato dalla sede centrale praticamente subito, cosa che mi pare di capire non sia mai accaduta prima!! (ma ovviamente nemmeno questo aneddoto mi ha garantito il posto...) Tornando alla mappa, ero così doppiamente contento del risultato che alla fine è stata eliminata non solo dalla versione europea ma anche da quella americana venendo relegata a gadget promozionale con l'acquisto di non so quali cioccolatini... (ma comunque bandita nel nostro continente!)

Parlando invece della realizzazione, mi era stato chiesto di rendere l'idea di LasVegas senza però far vedere le tre cose che più la caratterizzano: i soldi, il gioco d'azzardo di qualsiasi tipo (neppure dadi e carte da gioco!) e ovviamente il sesso! Ho quindi cercato di ricordare le atmosfere e le sensazioni provate durante il mio soggiorno nella Street, filtrandole dalle cose materiali sopra elencate e rappresentando solo le luci e la magia del luogo... ed evidentemente ho colto nel segno!



OTHER SIDE - Mauro era in vacanza e per due settimane e di conseguenza alcune mappe passarono solo per mano mia. Questa è stata una di quelle! Una mappa relativamente facile in quanto dovevo prendere ispirazione dal videoclip originale della canzone.

E' stata approvata in pochissimo tempo, non saprò mai se per bravura mia o semplicemente perchè eravamo a ridosso dell'uscita del gioco e quindi le richieste e le correzioni si facevano via via sempre meno assillanti e tutte le proposte veniva sempre più approvate al primo colpo.
Anche questa mappa non è presente nella versione europea del gioco (anche se mi pare di averla vista nello store della mia PS4) ma a prescindere da questo vorrei far notare che le mie tre mappe preferite non sono presenti nella versione base del gioco che andrete a comprare... che fregatura! :P



ALFONSO - Finalmente una mia mappa presente nel gioco! Normalmente in JustDance si trovano solo Hit internazionali di cantanti americani ma per Fedez si è fatta un'eccezione! E' stato particolare lavorare su un pezzo di un rapper italiano anche se in realtà penso che Fedez non abbia minimamente idea di chi abbia fatto questo lavoro... A questa mappa comunque han lavorato in molti e i miei concept sono stati più e più volte rimaneggiati, senza contare le molte proposte interessanti che sono state fatte dai vari artist ma che purtroppo sono state cestinate.



ISIDORA - (o Zagreb, per noi il titolo era questo!) è una mappa un po' diversa perchè basata su una canzone realizzata apposta per il gioco. Coreografia parecchio complicata testata direttamente da mio fratello che uscì dalla sala prove letteralmente sconvolto! L'atmosfera doveva essere quella di un matrimonio balcanico e i primi concept presentavano tavolate imbandite e festoni in ogni angolo, successivamente eliminati per favorire la leggibilità del ballerino. Questa è stata forse l'unica occasione che ho avuto per lavorare da solo a degli Asset con uno stile di disegno abbastanza realistico e meno grafico o astratto.



MISUNDERTOOD - Altra canzone realizzata appositamente per il gioco. Questo tema musicale un po' da emo-girl richiedeva la realizzazione di due ambienti in netto contrasto tra loro per sottolineare i due stati d'animo della canzone.



LOVE BOAT - Direttamente dalla serie tv degli anni '80 ecco il tema musicale di Love Boat! Questa mappa è finita all'ultimo posto della mia classifica oltre che per il fatto che ho lavorato più che altro solo sulla pulizia del Asset, anche per il suo gusto un po' particolare (cattivo gusto si può dire?)
Durante la lavorazione ho più volte avuto modo di pensare che questa mappa sia stata affidata proprio alla sede italiana per burlarsi degli avvenimenti occorsi nel gennaio 2012 sulle coste di una piccola isola del nostro Paese... mah, forse son solo coincidenze!

Ed ecco qui, il backstage delle 7 mappe che ho realizzato in JustDance 2014! Avrei voluto realizzarne di più ma il tempo è stato tiranno anche in quest'occasione! Che dire, comprate il gioco che se no danno la colpa a me e se avete una Wii hackerata lasciate perdere; sta volta non funziona! ;)
Posta un commento